08 Novembre 2022

Che cosa s’intende per coworking: definizione, target e vantaggi

Potenziare al massimo le proprie competenze è indispensabile per emergere in una realtà sempre più ricca e satura, dove il percorso professionale può essere valorizzato dalla collaborazione. Il coworking è una delle forme lavorative più efficaci e convenienti per intraprendere un’attività orientata al lavoro dinamico e alla condivisione. La scelta di una postazione lavorativa all’interno di un ufficio condiviso offre la possibilità di stringere rapporti fruttuosi e stimolanti con altri professionisti e freelancer, formando una community in grado di rispondere al meglio alle esigenze della società.

Il coworking è un nuovo modo di vivere la realtà lavorativa e apre le porte a molte opportunità che possono segnare positivamente il percorso della propria attività. Facciamo chiarezza su quali sono le caratteristiche salienti di questo stile lavorativo, in cosa si distingue dall'ufficio arredato di un Business Center e quali sono i vantaggi e i costi di entrambe le soluzioni così da poter individuare quella più indicata per le proprie esigenze.

Coworking: il nuovo modo di lavorare smart

Il coworking consiste nella condivisione di uno spazio di lavoro da parte di professionisti provenienti da ogni settore, aziende o lavoratori autonomi. Non si tratta di una collaborazione tra più figure, ma bensì di un luogo apposito che ospita più soggetti indipendenti tra loro che, però, hanno la possibilità di interagire e di vivere l'attività lavorativa in compresenza.

Il coworking space è un ambiente accogliente e allo stesso tempo professionale che è in grado di offrire tutte le comodità e i servizi di cui si ha bisogno per svolgere il proprio lavoro in maniera efficace. Nella maggior parte dei casi si tratta di spazi aperti che uniscono l'atmosfera calda dei bar e la sobrietà degli uffici. Gli spazi di coworking offrono postazioni di lavoro dinamiche, le hot desks, delle scrivanie che vengono occupate per brevi periodi senza la necessità di dover stipulare contratti a lungo termine.

Si arriva al mattino, si lavora in un ambiente stimolante e ricco di opportunità d'incontro, si prende un caffè insieme ad altri coworker e il giorno successivo quella stessa scrivania può essere occupata da un altro professionista. È questo il cuore del coworking, uno spazio mutevole e sempre in movimento che ha molto da offrire ai lavoratori in termini di qualità, di creatività e di crescita.

Per chi ha la necessità di mantenere la postazione per più giornate, sono disponibili delle scrivanie che possono essere affittate per periodi più lunghi, le dedicated desks. Inoltre, molti ambienti dedicati al coworking offrono anche la possibilità di usufruire di sale riunioni o di stanze per i meeting dove poter svolgere degli incontri con tutto il proprio team aziendale senza essere disturbati.

Caratteristiche del coworking:
  • Condivisione dello spazio di lavoro
  • Ambiente accogliente e professionale
  • Postazioni di lavoro dinamiche
  • Contratti di servizi brevi (una giornata o periodi stabiliti)
  • Occasioni d'incontro con altri professionisti
  • Servizi performanti (Wi-Fi, dispositivi di input e output, servizi di segreteria)

A chi si rivolge il coworking

Il lavoro in condivisione è una realtà che può attrarre più figure professionali e aziendali. Principalmente offre molte opportunità a quei lavoratori freelance che si occupano di social media e comunicazione o marketing digitale, perché consente di spostarsi agilmente e di seguire le opportunità lavorative. Un altro potenziale target sono le startup perché necessitano di spazi di lavoro idonei per ospitare piccoli team senza, tuttavia, far fronte a grossi investimenti iniziali come potrebbe essere l'affitto di uno o più uffici a lungo termine. Infine, il colavoro è l'ambiente ideale per i soggetti che lavorano in smartworking e che desiderano separare la vita professionale da quella privata. I coworking spaces sono il luogo ideale dove far fiorire nuove attività e dove aprirsi a future collaborazioni ampliando i propri orizzonti.

I soggetti che più usufruiscono del coworking sono:
  • Lavoratori freelance
  • Startup
  • Nomadi digitali
  • Lavoratori in smartworking
  • Piccoli team aziendali

Cosa vuol dire lavorare in coworking

Il lavoro in condivisione è una realtà in forte espansione che incontra le esigenze di un numero sempre maggiore di professionisti. Coworking significa non avere un ufficio dove presentarsi ogni mattina e poter gestire i propri tempi e i propri spazi in autonomia. Questo nuovo modo di vedere l'attività lavorativa permette non solo di stare al passo con i tempi ma anche di vivere il proprio business in maniera dinamica, favorendo la creatività e la condivisione.

Chi lavora da remoto e chi viaggia molto per professione non è più obbligato a restare chiuso in casa o in albergo e nemmeno a doversi rifugiare in un bar rumoroso per non sentirsi isolato durante l'orario di lavoro. Gli spazi di coworking sono pensati appositamente per offrire tutti i servizi aziendali di cui un professionista può avere bisogno. Nella maggior parte dei casi questi spazi sono situati in zone centrali della città e facilmente accessibili attraverso i mezzi pubblici.

Il coworker è una persona che ha la possibilità di condividere con altri individui uno spazio socialmente attivo pur svolgendo un'attività in autonomia. Questa forma lavorativa lega in modo sottile i coworker tra loro e crea una comunità dinamica e fortemente produttiva. Infatti, definire il coworking come una semplice condivisione di spazi e di costi è piuttosto riduttivo: il lavoro in condivisione permette alle persone che vi accedono di sentirsi parte di una comunità flessibile e sempre in espansione. Questo non solo risulta stimolante per l’attività professionale ma consente, inoltre, al coworker di sentirsi al proprio posto come membro del sistema produttivo, pur non avendo un ufficio stabile o un luogo di lavoro fisso.

Differenza tra coworking e ufficio arredato in un Business Center

L'ufficio arredato è uno spazio riservato situato all'interno di una struttura chiamata Business Center che offre la possibilità di avere a disposizione un ambiente esclusivo che sia allo stesso tempo familiare e professionale. Uno spazio pensato su misura che può essere riservato per periodi ben definiti e che mette a disposizione tutto ciò di cui il professionista ha bisogno per svolgere la propria attività. A differenza del coworking, l'ufficio arredato è un luogo riservato e pronto all'uso, destinato a piccole e medie imprese, lavoratori autonomi o grandi multinazionali che desiderano avere a disposizione uno spazio professionale dove poter accogliere i propri clienti.

Quali sono i vantaggi del coworking

Il coworking è una realtà lavorativa che sta trovando un grande riscontro perché offre molti vantaggi, soprattutto per chi non ha una postazione di lavoro fissa. La possibilità di avere a disposizione, secondo le proprie comodità uno spazio professionale e accogliente all'interno di una struttura centrale e produttiva è un grande pregio per chi desidera appartenere a una comunità lavorativa pur trovandosi fuori sede o svolgendo lavori da remoto. Inoltre, questa forma di working e sharing permette di abbattere notevolmente i costi di affitto e delle utenze, un fattore piuttosto rilevante per chi si appresta a iniziare un'attività senza la garanzia di una stabilità futura.

I vantaggi del coworking:
  • Condivisione degli spazi
  • Spese di affitto ridotte
  • Postazione di lavoro dinamica
  • Ambiente stimolante e produttivo
  • Rafforzamento della community
  • Luogo di lavoro flessibile
  • Ambiente che favorisce collaborazioni lavorative

Quali sono i vantaggi dell’ufficio arredato

Il servizio di ufficio arredato è una soluzione che consente di avere uno spazio riservato all’interno di un Business Center e che offre il vantaggio di poter gestire con la massima flessibilità i giorni e gli orari lavorativi. Collocato all'interno di una struttura business e autorevole, dà la possibilità di instaurare relazioni professionali produttive con altre realtà imprenditoriali con cui condividere e accrescere reciprocamente know-how (spillover di conoscenza) e di avere a disposizione un ambiente di lavoro pronto all'uso e su misura per la propria attività. Inoltre, per start-up, piccole e medie imprese o grandi multinazionali è possibile riservare uffici arredati che dispongono di più postazioni in modo da avere uno spazio riservato ed esclusivo in linea con le proprie esigenze.

I vantaggi dell'ufficio arredato sono:
  • Spazio lavorativo pronto all'uso
  • Ambiente su misura per la propria attività
  • Contratti di servizi flessibili
  • Riservatezza e professionalità
  • Struttura business e di immagine
  • Possibilità di più postazioni
  • Ambiente che favorisce le relazioni professionali e gli spillover di conoscenza
  • Un unico contratto di servizi con un canone mensile comprensivo di tutte le spese e servizi legati alla gestione di un ufficio

Quanto costa una postazione coworking

Una postazione coworking situata all'interno di un ufficio riservato e condivisibile con massimo 3 persone ha un costo di circa 350€ mensili, mentre in openspace di circa € 250/mese . Il contratto di servizi è totalmente flessibile e offre soluzioni del tutto personali. Per chi ha bisogno di una durata minore è possibile affittare la postazione anche per una singola giornata.

Il canone include:
  • Accesso 24/7
  • Parcheggio auto riservato
  • Spese di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Connessione internet
  • Stampanti e scanner
  • Utenze
  • Spese condominiali e tassa rifiuti
  • Pulizie
  • Servizio di segreteria e reception

Quanto costa un ufficio arredato

L'ufficio arredato è l'opzione più adatta per chi desidera ampliare il proprio business e vuole acquisire visibilità e credibilità. Il costo di un ufficio dotato di una singola postazione ammonta a circa 520€ al mese, il servizio è flessibile e offre la possibilità di scegliere le soluzioni più vantaggiose per le proprie esigenze. All'interno del canone sono incluse tutte le seguenti spese:

  • ufficio riservato ed arredato accessibile h24
  • utenze (acqua, luce, riscaldamento e condizionamento)
  • manutenzione ordinaria e straordinaria dell'immobile
  • spese legate alla gestione dell’ufficio
  • connessione internet in FTTH
  • utilizzo di 1.350 mq di spazi comuni
  • utilizzo di sale colloqui, riunioni e corsi
  • tassa di smaltimento sui rifiuti
  • spese condominiali
  • servizi di accoglienza
  • servizio di segreteria telefonica dedicata
  • gestione postale

La struttura offre uno spazio professionale e pronto all'uso dove poter svolgere la propria attività senza doversi preoccuparsi dei tanti adempimenti e oneri tipici della gestione di un ufficio, inclusi eventuali imprevisti.

CONTATTACI
Per la tua azienda è meglio una postazione in Coworking oppure un Ufficio arredato?

Fissa un appuntamento nel nostro Business Center e scopri quale soluzione è più adatta alle esigenze della tua azienda.

Simal è un centro direzionale dinamico che offre un nuovo modo estremamente flessibile di vivere il tuo ambiente lavorativo.

©

©SIMAL Srl - Business Center Vicenza. Tutti i diritti riservati. Sede legale Via Zamenhof 817, 36100 Vicenza - C.F. e P.IVA: 03773600246 - REA 352751. Powered by WebSurfers.

Privacy Policy Cookie Policy