23 Gennaio 2023

Cos’è un Business Center: scopri i vantaggi e i servizi che offre

L’organizzazione del lavoro sta diventando sempre più flessibile, personalizzata e decentrata, tanto che negli ultimi anni si stanno rapidamente diffondendo delle strutture che offrono spazi già arredati su base temporanea: i Business Center.

I Business Center sono delle soluzioni pensate per il lavoro di ufficio e mettono a disposizione uffici arredati e spazi professionali per gestire la propria attività all’interno di una struttura dedicata, che dispone di tutti i servizi necessari. Si tratta di realtà sempre più diffuse sul territorio italiano che, partendo dalle metropoli, si stanno espandendo anche al di fuori delle grandi città.

Il concetto chiave che distingue il Business Center da un qualsiasi altro centro che mette a disposizione degli uffici è la temporalità. Le sale per le riunioni e gli uffici arredati sono disponibili a tempo, cioè secondo le proprie esigenze e compatibilmente con le proprie necessità lavorative. Normalmente queste strutture offrono una serie di servizi inclusi, come l’accoglienza clienti, le pulizie, internet e i servizi di segreteria personalizzata, che consentono di vivere il proprio business con professionalità e senza doversi preoccupare della gestione dell’ambiente di lavoro.

L’evoluzione dei Business Center in Italia e nel mondo

I primi Business Center sono nati negli USA intorno al 1929, dopo la grande depressione. In seguito agli importanti costi di gestione, alcuni gruppi di avvocati decisero di abbandonare l’idea di avere il proprio studio personale privato e optarono, invece, per dei centri che offrissero degli spazi completi per il proprio lavoro e che permettessero di sostenere al meglio le spese.

Avere a disposizione delle sale riunioni in condivisione, inoltre, apriva molte possibilità e consentiva di intrecciare il proprio business con quello di altri colleghi e professionisti. Questa realtà ha preso rapidamente piede e oggi si stima che nel mondo vi siano circa 8000 Business Center, di cui la metà solo negli Stati Uniti.

Come spesso accade, questo trend americano trovò rapida diffusione anche in Europa, in particolare in Gran Bretagna, e in Cina.

  • Si stima che vi siano circa 2000 Business Center in Europa
  • Si stima che vi siano circa 1000 Business Center in Gran Bretagna

La nascita e la diffusione dei Business Center sul territorio italiano

In Italia, i primi Business Center nacquero intorno al 1970 a Milano, Roma e Padova, ma la vera e propria espansione del fenomeno arrivò con il nuovo millennio, verso il 2004, quando i centri di uffici arredati aumentarono del 30% rispetto agli anni precedenti. Si capì, allora, che il mercato era maturo.

Nel 2015 è stata eseguita una mappatura dei Business Center presenti sul territorio italiano e sono stati rilevati 207 centri distribuiti prevalentemente tra queste città:

  • Roma (39)
  • Milano (37)
  • Torino (12)
  • Catania (9)

Inoltre, durante l’evoluzione e l’espansione del fenomeno, sono nate anche delle specifiche associazioni di categoria in Italia:

Per chi è ideale un Business Center

Gli utenti tipo sono aziende, sia di piccole dimensioni che multinazionali e professionisti che hanno bisogno di una stabilità organizzativa e che, allo stesso tempo, desiderano potere gestire in maniera flessibile sia i costi che la durata del contratto

Nella maggior parte dei casi queste aziende scelgono il Business Center come propria sede lavorativa stabile, con contratti dalla durata flessibile, per poi rimanerci per periodi molto lunghi, spesso diversi anni. Le relazioni che si instaurano tra gli utenti e la possibilità di diminuire o aumentare la dimensione del proprio ufficio sono tra i fattori più rilevanti.

Perché un professionista dovrebbe scegliere un Business Center? Perché può ricevere su appuntamento e prenotare l’ufficio a giornata solo nei giorni e negli orari stabiliti, andando così ad abbattere i costi di gestione della struttura rispetto, invece, a uno studio privato affittato in modo stabile. Inoltre, la possibilità di utilizzare le sale riunioni e i servizi di segreteria inclusi rendono l’ambiente altamente professionale ed elevano l’immagine aziendale. Anche per le piccole e medie imprese queste soluzioni sono vantaggiose perché consentono di avere a disposizione una sede di rappresentanza presso la quale ricevere le comunicazioni ufficiali. L’ambiente è curato, moderno e personalizzabile a seconda delle proprie esigenze così da avere il massimo impatto positivo sul cliente.

Normalmente, i Business Center sono in grado di ospitare e fornire un servizio su misura a un’ampia gamma di professionisti, dalle start up alle multinazionali che operano nei settori più disparati. Il vantaggio è che non sono presenti vincoli, non ci sono contratti di affitto di lunga durata e offrono la possibilità di gestire al meglio il proprio spazio fisico andando, così, a incidere sull’aspetto economico della propria attività.

Le aziende con un ridotto numero di dipendenti sono senza dubbio tra i soggetti che possono sfruttare al meglio tutti i vantaggi dei Business Center perché possono gestire lo spazio man mano che il business evolve e hanno anche a disposizione un luogo in cui riunirsi qualora vi fossero anche collaboratori esterni che non vivono nella città sede dell’attività.

Quali sono i soggetti target di un Business Center:
  • Lavoratori freelance
  • Startup
  • Piccole-medio imprese
  • Multinazionali

Che servizi offrono i Business Center

Il servizio principale offerto da queste strutture è quello di ufficio arredato. L’ufficio arredato è un luogo fisico che consente di avere a disposizione una sede per la propria attività con il vantaggio di essere estremamente flessibile nel tempo. Non esistono contratti di affitto vincolanti a lungo termine, l’ufficio arredato può essere messo a disposizione del soggetto per poche ore a settimana, per alcuni giorni o per lunghi periodi, a seconda delle proprie esigenze.

A disposizione del soggetto, inoltre, vi sono anche le sale riunioni che possono essere utilizzate al bisogno per organizzare dei meeting o delle conferenze con i clienti e con i collaboratori. L’ambiente è altamente professionale e arredato su misura per soddisfare tutte le necessità del proprio business. Questo servizio consente di scegliere location sempre accattivanti in luoghi diversi, con la possibilità di usufruire dei servizi di segreteria e della reception per la gestione degli appuntamenti e delle telefonate in ingresso. Nel complesso, i Business Center riescono a semplificare e agevolare il carico lavorativo dal punto di vista amministrativo e gestionale.

Infine, questi centri di uffici offrono anche il servizio di domiciliazione, ovvero è possibile stabilire il domicilio legale, postale, professionale oppure un’unità locale della propria azienda, facilitandone la gestione e migliorando l’organizzazione amministrativa. L’indirizzo di riferimento può essere utilizzato sul proprio sito internet, sui materiali pubblicitari e sulla carta intestata.

Tutti i Business Center mettono a disposizione una serie di altri servizi aggiuntivi che contribuiscono a rendere l’ambiente professionale e sempre idoneo allo svolgimento dell’attività. Per esempio, è garantita la connessione a una rete internet veloce, è disponibile la stampante ed è presente un servizio di pulizia che regolarmente igienizza l’ambiente di lavoro. In caso di guasti o malfunzionamenti, è incluso, inoltre, il servizio di manutenzione che garantisce che il luogo sia idoneo all’attività lavorativa e che consenta di ottenere sempre il massimo dalla propria attività.

Quali sono i servizi offerti dal Business Center:
  • Ufficio arredato
  • Day office e sale riunioni al bisogno
  • Domiciliazione legale, postale e professionale
  • Numero telefonico dedicato e servizi di segreteria personalizzata

Cosa significa avere un ufficio arredato in un Business Center

I Business Center sono delle strutture nate appositamente per accogliere diverse soluzioni lavorative e, in quanto tali, sono in grado di soddisfare ogni esigenza legata alla propria attività.

  1. Spazio che si evolve con il business,
    queste strutture sono fortemente flessibili e dinamiche e offrono sempre una soluzione professionale e su misura. Che si tratti di una start up o di una multinazionale, la struttura consente di gestire al meglio il tempo lavorativo, di ampliarlo se necessario e di usufruire di tutti i servizi integrati che hanno lo scopo di potenziare il proprio business. Più l’attività cresce, più il Business Center ha da offrire per trovare soluzioni sempre mirate.
  2. Contratto flessibile e all inclusive,
    semplicemente non ci sono sorprese! È possibile decidere in totale autonomia quando e come organizzare il proprio lavoro senza alcun vincolo. I contratti di servizi di Ufficio Arredato consentono di disporre dell’ufficio arredato e degli altri servizi per il periodo di cui si necessita, anche per brevi periodi. Inoltre, la formula all inclusive garantisce di avere a disposizione tutto ciò di cui si ha bisogno per svolgere la propria professione al meglio e trarne il massimo attraverso meeting, conferenze e riunioni.
  3. Focus sul lavoro, zero preoccupazioni,
    il Business Center consente di focalizzare l’attenzione esclusivamente sulla propria attività assicurando che l’ambiente di lavoro sia sempre professionale, pulito e ben organizzato. Il professionista deve solamente presentarsi presso l’ufficio arredato o le sale riunioni negli orari prestabiliti e concentrarsi sul proprio lavoro, a tutto il resto ci pensa la struttura. Niente preoccupazioni in merito alle manutenzioni, alle pulizie o al servizio di segreteria, è il Business Center che si occupa dei servizi aggiuntivi e che garantisce che l’ambiente di lavoro sia sempre pronto all’uso.
  4. Networking con altri professionisti,
    lavorare presso un Business Center consente di entrare in contatto con una vasta gamma di realtà professionali diverse e, questo, favorisce la cooperazione e la possibilità di instaurare legami proficui. L’ambiente ricco di idee e professioni diverse stimola la nascita di nuove collaborazioni e consente la condivisione delle proprie esperienze. Per le aziende ed i professionisti, questo può essere un terreno incredibilmente fertile dove poter fiorire. Si possono instaurare relazioni e scambiarsi le idee così da ottenere sempre nuovi stimoli in grado di arricchire il proprio business.

Quali sono i vantaggi se si sceglie un Business Center come sede per la propria attività lavorativa o punto di appoggio per incontri professionali?

Il Business Center è una soluzione completa e su misura per ogni cliente che non solo ha l’obiettivo di migliorare l’organizzazione del lavoro, ma favorisce anche la crescita della propria attività e del professionista stesso.

Tutti i vantaggi dei Business Center:
  • Spazi professionali e soluzioni su misura. Gli spazi di lavoro messi a disposizione possono essere utilizzati per lavorare in modo continuativo o come base di appoggio per meeting aziendali, colloqui o corsi di formazione
  • Servizio di segreteria personalizzato . Lo staff qualificato gestisce le telefonate, accoglie gli ospiti, riceve la posta e garantisce un’immagine professionale all’attività. Questa formula, quindi, offre la possibilità di ridurre l’organico aziendale e, di conseguenza, i costi fissi e la gestione del lavoro
  • Sale riunioni e sale corsi a disposizione. Il Business Center mette a disposizione delle sale per svolgere riunioni, conferenze, convegni e meeting che favoriscono la crescita della propria attività e l’incontro con i collaboratori e i clienti.
  • Gestione semplice e immediata. La gestione dell’ufficio non è fonte di preoccupazioni né di stress. C’è un unico interlocutore a disposizione per tutto ciò che concerne lo spazio di lavoro e la sua gestione. L’ufficio può comodamente essere organizzato così da poter soddisfare al meglio le proprie esigenze.
  • Formula all inclusive. Le utenze, la gestione dei dispositivi di output (stampanti, proiettori), i servizi di pulizia e di manutenzione sono inclusi nei contratti, senza costi aggiuntivi. Questo consente di tagliare i costi rispetto ad un ufficio tradizionale pur mantenendo la massima professionalità e tutta l’efficienza di cui si ha bisogno. Qualità maggiore e costi minori!
  • Ambiente tranquillo dove non si viene disturbati. Gli uffici arredati diventano la sede lavorativa del cliente e sono pensati per vivere l’ambiente di lavoro senza alcuna preoccupazione e senza elementi di disturbo.
  • Possibilità di networking con altri professionisti. L’incontro con altre figure lavorative offre la possibilità di creare relazioni con altri clienti del centro stimolando la nascita e la condivisione delle idee e dei progetti. Questo favorisce la crescita professionale e umana.
CONTATTACI
Vuoi sapere se il Business Center è la soluzione adatta anche alla tua azienda?

Contattaci subito per fissare un appuntamento e vedere con i tuoi occhi la nostra struttura e il tuo prossimo ufficio!

Simal è un centro direzionale dinamico che offre un nuovo modo estremamente flessibile di vivere il tuo ambiente lavorativo.

©

©SIMAL Srl - Business Center Vicenza. Tutti i diritti riservati. Sede legale Via Zamenhof 817, 36100 Vicenza - C.F. e P.IVA: 03773600246 - REA 352751. Powered by WebSurfers.

Privacy Policy Cookie Policy