L’organizzazione del lavoro sta diventando sempre più flessibile, personalizzata e decentrata, tanto che negli ultimi anni si stanno rapidamente diffondendo delle strutture che offrono spazi già arredati su base temporanea: i Business Center.
I Business Center sono delle soluzioni pensate per il lavoro di ufficio e mettono a disposizione uffici arredati e spazi professionali per gestire la propria attività all’interno di una struttura dedicata, che dispone di tutti i servizi necessari. Si tratta di realtà sempre più diffuse sul territorio italiano che, partendo dalle metropoli, si stanno espandendo anche al di fuori delle grandi città.
Il concetto chiave che distingue il Business Center da un qualsiasi altro centro che mette a disposizione degli uffici è la temporalità. Le sale per le riunioni e gli uffici arredati sono disponibili a tempo, cioè secondo le proprie esigenze e compatibilmente con le proprie necessità lavorative. Normalmente queste strutture offrono una serie di servizi inclusi, come l’accoglienza clienti, le pulizie, internet e i servizi di segreteria personalizzata, che consentono di vivere il proprio business con professionalità e senza doversi preoccupare della gestione dell’ambiente di lavoro.
I primi Business Center sono nati negli USA intorno al 1929, dopo la grande depressione. In seguito agli importanti costi di gestione, alcuni gruppi di avvocati decisero di abbandonare l’idea di avere il proprio studio personale privato e optarono, invece, per dei centri che offrissero degli spazi completi per il proprio lavoro e che permettessero di sostenere al meglio le spese.
Avere a disposizione delle sale riunioni in condivisione, inoltre, apriva molte possibilità e consentiva di intrecciare il proprio business con quello di altri colleghi e professionisti. Questa realtà ha preso rapidamente piede e oggi si stima che nel mondo vi siano circa 8000 Business Center, di cui la metà solo negli Stati Uniti.
Come spesso accade, questo trend americano trovò rapida diffusione anche in Europa, in particolare in Gran Bretagna, e in Cina.
In Italia, i primi Business Center nacquero intorno al 1970 a Milano, Roma e Padova, ma la vera e propria espansione del fenomeno arrivò con il nuovo millennio, verso il 2004, quando i centri di uffici arredati aumentarono del 30% rispetto agli anni precedenti. Si capì, allora, che il mercato era maturo.
Nel 2015 è stata eseguita una mappatura dei Business Center presenti sul territorio italiano e sono stati rilevati 207 centri distribuiti prevalentemente tra queste città:
Inoltre, durante l’evoluzione e l’espansione del fenomeno, sono nate anche delle specifiche associazioni di categoria in Italia:
Gli utenti tipo sono aziende, sia di piccole dimensioni che multinazionali e professionisti che hanno bisogno di una stabilità organizzativa e che, allo stesso tempo, desiderano potere gestire in maniera flessibile sia i costi che la durata del contratto
Nella maggior parte dei casi queste aziende scelgono il Business Center come propria sede lavorativa stabile, con contratti dalla durata flessibile, per poi rimanerci per periodi molto lunghi, spesso diversi anni. Le relazioni che si instaurano tra gli utenti e la possibilità di diminuire o aumentare la dimensione del proprio ufficio sono tra i fattori più rilevanti.Perché un professionista dovrebbe scegliere un Business Center? Perché può ricevere su appuntamento e prenotare l’ufficio a giornata solo nei giorni e negli orari stabiliti, andando così ad abbattere i costi di gestione della struttura rispetto, invece, a uno studio privato affittato in modo stabile. Inoltre, la possibilità di utilizzare le sale riunioni e i servizi di segreteria inclusi rendono l’ambiente altamente professionale ed elevano l’immagine aziendale. Anche per le piccole e medie imprese queste soluzioni sono vantaggiose perché consentono di avere a disposizione una sede di rappresentanza presso la quale ricevere le comunicazioni ufficiali. L’ambiente è curato, moderno e personalizzabile a seconda delle proprie esigenze così da avere il massimo impatto positivo sul cliente.
Normalmente, i Business Center sono in grado di ospitare e fornire un servizio su misura a un’ampia gamma di professionisti, dalle start up alle multinazionali che operano nei settori più disparati. Il vantaggio è che non sono presenti vincoli, non ci sono contratti di affitto di lunga durata e offrono la possibilità di gestire al meglio il proprio spazio fisico andando, così, a incidere sull’aspetto economico della propria attività.
Le aziende con un ridotto numero di dipendenti sono senza dubbio tra i soggetti che possono sfruttare al meglio tutti i vantaggi dei Business Center perché possono gestire lo spazio man mano che il business evolve e hanno anche a disposizione un luogo in cui riunirsi qualora vi fossero anche collaboratori esterni che non vivono nella città sede dell’attività.
Il servizio principale offerto da queste strutture è quello di ufficio arredato. L’ufficio arredato è un luogo fisico che consente di avere a disposizione una sede per la propria attività con il vantaggio di essere estremamente flessibile nel tempo. Non esistono contratti di affitto vincolanti a lungo termine, l’ufficio arredato può essere messo a disposizione del soggetto per poche ore a settimana, per alcuni giorni o per lunghi periodi, a seconda delle proprie esigenze.
A disposizione del soggetto, inoltre, vi sono anche le sale riunioni che possono essere utilizzate al bisogno per organizzare dei meeting o delle conferenze con i clienti e con i collaboratori. L’ambiente è altamente professionale e arredato su misura per soddisfare tutte le necessità del proprio business. Questo servizio consente di scegliere location sempre accattivanti in luoghi diversi, con la possibilità di usufruire dei servizi di segreteria e della reception per la gestione degli appuntamenti e delle telefonate in ingresso. Nel complesso, i Business Center riescono a semplificare e agevolare il carico lavorativo dal punto di vista amministrativo e gestionale.
Infine, questi centri di uffici offrono anche il servizio di domiciliazione, ovvero è possibile stabilire il domicilio legale, postale, professionale oppure un’unità locale della propria azienda, facilitandone la gestione e migliorando l’organizzazione amministrativa. L’indirizzo di riferimento può essere utilizzato sul proprio sito internet, sui materiali pubblicitari e sulla carta intestata.
Tutti i Business Center mettono a disposizione una serie di altri servizi aggiuntivi che contribuiscono a rendere l’ambiente professionale e sempre idoneo allo svolgimento dell’attività. Per esempio, è garantita la connessione a una rete internet veloce, è disponibile la stampante ed è presente un servizio di pulizia che regolarmente igienizza l’ambiente di lavoro. In caso di guasti o malfunzionamenti, è incluso, inoltre, il servizio di manutenzione che garantisce che il luogo sia idoneo all’attività lavorativa e che consenta di ottenere sempre il massimo dalla propria attività.
I Business Center sono delle strutture nate appositamente per accogliere diverse soluzioni lavorative e, in quanto tali, sono in grado di soddisfare ogni esigenza legata alla propria attività.
Il Business Center è una soluzione completa e su misura per ogni cliente che non solo ha l’obiettivo di migliorare l’organizzazione del lavoro, ma favorisce anche la crescita della propria attività e del professionista stesso.
Contattaci subito per fissare un appuntamento e vedere con i tuoi occhi la nostra struttura e il tuo prossimo ufficio!
©
©SIMAL Srl - Business Center Vicenza. Tutti i diritti riservati. Sede legale Via Zamenhof 817, 36100 Vicenza - C.F. e P.IVA: 03773600246 - REA 352751. Powered by WebSurfers.