04 Agosto 2023

Esplora il valore di far parte di una rete nazionale

L’importanza di appartenere ad un network nazionale. Intervista a Gianluca Mastroianni, ideatore di Ufficiarredati.it

Fin dalla nascita siamo membri di ufficiarredati.it, network italiano di riferimento, specializzato nel proporre uffici arredati a tempo. Inoltre, abbiamo contributo alla creazione dell’Associazione nazionale degli spazi di lavoro flessibili e coworking. Per comprendere meglio cosa significa affiliarsi ad un network di alto livello, intervistiamo Gianluca Mastroianni, amministratore di Michelangelo Business Center di Modena e titolare della sede Uffici arredati Bologna

Quando e come è nata l’idea di sviluppare un network nazionale?

Intorno al 2004, 4 anni dopo l’apertura del Michelangelo Bc di Modena, ho avuto modo di interfacciarmi con diversi colleghi sparsi sul territorio nazionale e mi sono reso conto che ognuno lavorava per suo conto. Non c’erano forme di sinergia, molti non si conoscevano neanche e ho percepito la necessità di creare uno strumento che desse visibilità al nostro settore, quello del temporary office.
Dopo avere contattato qualche collega è nata l’idea di creare un sito che fosse una vetrina per questi spazi. I primi ad aderire al network furono il Centro Ufficio Brescia e il Parco dei Medici Roma. Il numero degli associati è cresciuto progressivamente, è aumentata la capillarità e abbiamo iniziato ad organizzare eventi sul territorio nazionale e ci siamo resi conto che c’era la necessità di svolgere molte attività a supporto di quelle svolte da Aniur, asscociazione di categoria che si occupava della parte istituzionale.

Qual è la filosofia che hai perseguito dando vita a questo progetto?

Il mio obiettivo è sempre stato quello di creare un gruppo, in cui vengono condivisi progetti, idee che vengono portate avanti in modo pragmatico. Il gruppo è cresciuto negli anni, sono state svolte tante attività e il fatto di avere una persona al vertice ha sicuramente agevolato la presa di decisioni. Dal mio punto di vista è sempre stato fondamentale confrontarmi con i colleghi affiliati, pur mantenendo un rapporto cliente-fornitore. Ho ascoltato idee, suggerimenti e questo ha fatto in modo che si sia creato un gruppo di persone che sono diventate colleghi e in alcuni casi anche amici.

Quante sedi conta il network e in quali regioni in Italia si trovano?

Accanto al network di uffici arredati, che rimane il cuore della mia iniziativa, negli anni abbiamo aggiunto delle realtà un po' più piccole che ruotano principalmente nel mondo dei servizi di domiciliazione. Se uniamo Ufficiarredati ai centri di Domiciliazione.com superiamo le 100 sedi in Italia, che includono centri di varie dimensioni. Garantiamo di noleggiare uffici, sale riunioni o domiciliazioni in 18 regioni in Italia. Infatti, il network vanta affilati in ogni regione italiana, con la sola eccezione di Basilicata e Molise. In alcune aree siamo molto più presenti sia in numero che capillarità, ad esempio in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Lazio dove siamo. Nello specifico, in Veneto siamo presenti in quasi tutte le province: Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Mestre e Rovigo.

Cosa significa per un gestore di un centro uffici aderire al network?

L’affiliazione al network generalmente avviene prima di avviare l’attività, al fine di ricevere un supporto consulenziale, di esperienze, di visite presso i centri già operativi.

Tuttavia, negli ultimi anni abbiamo assistito a richieste di adesione da parte di centri, già operativi da anni, che si sono resi conto di quanto fosse fondamentale un supporto e confronto con altri colleghi dello stesso settore. L’appartenenza al network di ufficiarredati permette agli affiliati di essere in contatto tra di loro, scambiarsi idee, suggerimenti e potenziali clienti. Abbiamo sviluppato un contratto tipo per il servizio di domiciliazione utilizzato da 90 centri aderenti al network, abbiamo creato un software per la gestione dei leads e uno per la gestione dei contratti. Nel corso degli ultimi anni abbiamo diversificato la nostra attività e, grazie al supporto dei colleghi Alberto Cattani e Stefani Garuti, offriamo agli affiliati servizi di consulenza per la realizzazione di siti web e campagne pubblicitarie su Google.

Quali sono i vantaggi per un affiliato?

Sicuramente il primo vantaggio per un affiliato è quello di ricevere potenziali contatti. Tramite il sito, i gestori dei diversi centri ricevono richieste commerciali e dispongono di una scheda descrittiva che offre visibilità al proprio centro.
In secondo luogo, gli aderenti al network hanno la possibilità di acquistare contratti riconosciuti dalla Camera di Commercio di Milano e modulistica a prezzi agevolati.
Infine, oltre ai servizi offerti dal network di cui parlavo prima, i centri che fanno parte di ufficiareddati.it possono partecipare a webinar formativi e workshop per approfondire tematiche di settore ed eventi,  momenti di reale formazione e condivisone tra professionisti dello stesso settore.

Quali sono i benefici che può avere un cliente scegliendo un business center che appartiene a ufficiarredati.it?

I Centri affiliati sono strutture che offrono servizi professionali  e rispettano degli standard qualitativi elevati. In aggiunta, se la struttura scelta aderisce all’iniziativa, un cliente può usufruire del vantaggio di acquistare un carnet prepagato per l’utilizzo di uffici/sale riunioni sul territorio nazionale. Infine, la capillarità del network permette di stipulare un contratto unico e fruire di diversi recapiti postali sul territorio nazionale, con un’unica fattura e un prezzo uguale per tutte le sedi.

Simal è un centro direzionale dinamico che offre un nuovo modo estremamente flessibile di vivere il tuo ambiente lavorativo.

©

©SIMAL Srl - Business Center Vicenza. Tutti i diritti riservati. Sede legale Via Zamenhof 817, 36100 Vicenza - C.F. e P.IVA: 03773600246 - REA 352751. Powered by WebSurfers.

Privacy Policy Cookie Policy