01 Marzo 2024

Il Business Center come sede stabile per la propria attività

Intervista a Sintesia e Kanbanbox, aziende con esperienza ventennale nella Lean Production.

Al loro interno, oltre 35 persone, diverse per età, competenze ed esperienza, che va dall’ingegneria gestionale, allo sviluppo software, passando per risorse umane, amministrazione, vendite e marketing.

Da 10 anni, continuano a preferire una struttura flessibile come Simal rispetto ad un ufficio tradizionale e il loro sviluppo, veloce e costante, è la riprova che sia la scelta migliore. Capiamo assieme a loro quali sono i motivi per cui il nostro Business Center risulta essere la sede di lavoro ideale per queste due aziende.

 

 

Simal (Caterina): Benvenuti Guido e Francesco! Grazie per dedicarci qualche minuto del vostro tempo per condividere con noi la vostra esperienza all’interno del nostro Business center.

Ci potreste raccontare un po' del vostro business e di cosa vi occupate?

Sintesia (Guido): Sintesia, nata nel 2010, è una società di consulenza specializzata in organizzazione e trasformazione lean, radicata sul territorio italiano, ma che da qualche anno si è affacciata anche all’estero. Ciò a cui teniamo di più nell’ambito della consulenza è porci come partner dei nostri clienti, coinvolgere tutte le persone dell’azienda cliente nel processo di trasformazione e renderli da subito protagonisti. Questo ci permette di co-creare assieme al cliente il progetto migliore per loro e rendere i team autonomi nel portare avanti il cambiamento che, come sappiamo, non si effettua una volta per tutte, ma è un percorso costante fatto di piccoli passi.

Forti di quest’esperienza, nel 2012 abbiamo fondato la tech company KanbanBOX. Gli anni passati fianco a fianco dei nostri clienti ci hanno fatto notare come problemi comuni che incontravamo potessero trovare una risoluzione in un software di Kanban digitale (o Kanban elettronico). Nasce così il nostro SaaS, che permette alle aziende di gestire il ripristino dei materiali lungo tutta la supply chain, coinvolgendo anche i fornitori e scalando il metodo Kanban che originariamente - quando è stato ideato in Toyota - era manuale (un vero e proprio tabellone dove attaccare i cartellini corrispondenti al materiale) cosa che implicava non pochi limiti.

Simal (Caterina): Siete con noi ormai da 10 anni, un periodo significativo che vi dà la possibilità di trarre dei pro e contro della permanenza all’interno del nostro Business Center.
Avete voglia di raccontarci quali sono i servizi che trovate particolarmente utili per le vostre esigenze aziendali?
 

Sintesia (Francesco): In questi 10 anni SIMAL si è ingrandito con noi e questa crescita reciproca ci ha permesso di apprezzare sempre di più il Business Center.

Infatti, la modularità degli spazi di SIMAL si adatta perfettamente alle nostre esigenze: la nostra azienda è formata principalmente da consulenti e account manager che passano la stragrande maggioranza del tempo presso i clienti. Questo fa sì che il numero di persone presenti in ufficio vari di giorno in giorno. La possibilità di sfruttare le sale Skype per brevi call e di prenotare le sale riunioni ad hoc fa sì che possiamo avere sempre lo spazio che ci serve. Spazio che però non riusciremmo a sfruttare a pieno se fosse una parte fissa del nostro ufficio. La condivisione permette quindi anche di non sovrastimare mai le stanze a nostra disposizione e per un’azienda di natura lean vi assicuriamo che l’ottimizzazione e l’evitare sprechi sono aspetti molto importanti!

Il nostro team apprezza moltissimo le lounge room comuni, come anche la cucina attrezzata e le aree dedicate al relax, dove andiamo a giocare a ping-pong o calcetto in pausa pranzo.

Un’eccezione della nostra azienda è l’ulteriore stanza che abbiamo dedicato a Officina Snella. Officina Snella è un evento mensile che teniamo in questa area dove abbiamo ricreato una fabbrica in scala 1:1, in cui i partecipanti possono fare esperienza in prima persona di tecniche lean. “Imparare facendo” è un pilastro del nostro modo di fare consulenza e apprezziamo molto la possibilità che abbiamo avuto di sistemare questa stanza secondo le nostre esigenze. Negli anni, abbiamo voluto aumentarne l’utilizzo e ora i corsi esperienziali sono addirittura tre!

Ci sono, inoltre, caratteristiche di ordinaria amministrazione che ci permettono di concentrarci su aspetti strategici del nostro business. Far parte di SIMAL ci permette infatti di non occuparci direttamente della fornitura internet, della logistica (inviamo e riceviamo molti pacchi a settimana) e di avere un enorme supporto nella gestione delle chiamate in ingresso. Possono sembrare attività minori e scontate, ma averle delegate ci ha fatto risparmiare decine di ore di gestione.

C’è un ulteriore beneficio che vogliamo sottolineare ed è quello dello sviluppo di relazioni con altri professionisti. Alcune delle relazioni di amicizia e professionali più importanti, che ancora oggi portiamo avanti, si sono sviluppate nelle aree caffè e agli eventi organizzati da SIMAL. Tuttora collaboriamo, sia come azienda, che in progetti extra-lavorativi, con altre realtà che hanno o hanno avuto uffici nel Business Center e riteniamo che questo sia un grandissimo valore che non avremmo potuto avere se il nostro ufficio fosse stato in un edificio privato esclusivamente dedicato a noi.

Simal (Caterina): Quali miglioramenti o aggiornamenti suggerireste per rendere la nostra offerta ancora più adatta alle vostre esigenze?

Sintesia (Guido): Negli anni la nostra azienda è cresciuta e ci siamo trovati costretti a chiedere dei cambiamenti: abbiamo aggiunto un ufficio, sostituito un ufficio più piccolo, creato sale riunioni e così via. Potrà capitare che dovremo reinventarci ancora, magari sostituendo una nostra sala riunioni interna con un ufficio con scrivanie. Sappiamo già che su questo avremo una grande collaborazione da parte di SIMAL.

Un’idea potrebbe essere quella di creare una grande area dove pranzare assieme, tra persone di uffici e aziende diverse e, chissà, magari un vero e proprio bar interno!

Infine, se vogliamo essere sinceri al 100%, abbiamo sentito che il nostro team vorrebbe aggiungere un biliardo nell’area relax..!

Simal (Caterina): Come valutate la qualità del servizio clienti che avete ricevuto da parte del nostro team nel corso del tempo?

Sintesia (Francesco)Negli anni abbiamo sempre collaborato con SIMAL per migliorare spazi e servizi, trovando apertura e collaborazione. Questa relazione che si è instaurata è sicuramente uno dei motivi che ci fa continuare scegliere il Business Center.

Simal (Caterina): Come valutate la sicurezza e la privacy delle informazioni nel nostro Business Center?

Sintesia (Guido)Siamo un’azienda certificata ISO27001 e abbiamo quindi passato al vaglio anche i locali in cui lavoriamo quotidianamente per assicurarci di essere compliant per la certificazione. SIMAL rispetta tutti gli standard e nella formazione che il business center fa alle nuove persone che assumiamo abbiamo notato come sia sempre posta moltissima attenzione alle tematiche di privacy, compliance GDPR e sicurezza degli spazi fisici.

Simal (Caterina): Grazie per la vostra preziosa testimonianza. Siamo entusiasti di continuare a supportarvi nel vostro successo come parte del nostro business center.

Simal è un centro direzionale dinamico che offre un nuovo modo estremamente flessibile di vivere il tuo ambiente lavorativo.

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